L’importanza della visibilità online: quanto conta al giorno d’oggi avere un sito web?

quanto conta avere un sito web

Quanto conta avere un sito web per la propria attività al giorno d'oggi?

In che modo un sito web modifica la nostra immagine e la percezione del pubblico? L’avvento di Internet è stato una delle innovazioni radicali più importanti dell’ultimo secolo, rivoluzionando completamente il nostro modo di vivere e le relazioni tra persone. Dal punto di vista delle imprese, ha riscritto le regole di comunicazione e marketing, modificando i metodi e le fonti con cui vengono raggiunti nuovi clienti. Tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro evolve ormai a ritmi forsennati, rendendo la presenza sul web una caratteristica fondamentale per il vantaggio competitivo aziendale.

Quanto conta avere un sito web e quali vantaggi porta?

Avere un sito web è ormai di fondamentale importanza per acquisire nuovi clienti, ma vediamone i motivi nel dettaglio:

  • Visibilità: possedere un sito web funzionale e ben strutturato garantisce una maggiore visibilità ed un continuo flusso di informazioni, essenziali per convertire quegli utenti che si informano sul web prima di effettuare l’acquisto di un prodotto o servizio. Facciamo alcuni esempi: sei a casa con alcuni amici ma non hai voglia di cucinare e decidete di andare a cena fuori. La prima cosa che fai è ovviamente cercare su Google i ristoranti nella tua zona, facendoti ispirare dalla loro presenza online (foto, descrizione dei piatti, menu, prezzi, recensioni ecc.), tutto ciò che il loro sito web è in grado di offrire. Oppure ancora, sei in cerca di collaboratori per la tua azienda, cosa fai? Cerchi sul web chiunque si distingua visivamente per affidabilità e professionalità (chiunque non possegga un sito web non potrà nemmeno essere preso in considerazione).
  • Credibilità: possedere un sito web funzionale contribuisce a migliorare la reputazione della tua attività, fornendo una sorta di garanzia di affidabilità e di professionalità, esplicitando da subito e in maniera continuativa la mission aziendale.
  • Pubblicità: attraverso il tuo sito web puoi sfruttare sistemi di newsletter sia informative che promozionali, mantenendo i tuoi utenti continuamente aggiornati mediante le loro casella di posta. Inoltre è possibile creare campagne pubblicitarie  mirate (ADS) sfruttando i Social Network, come Facebook e Instagram. In questo caso vi è la possibilità di inserire un pulsante di “call to action” sul post pubblicitario, che rimandi direttamente alla pagina del vostro sito web che intendete pubblicizzare (come ad esempio può essere la pagina prodotti in un e-commerce).
  • SEO: l’ottimizzazione SEO rientra sicuramente fra le caratteristiche principali che ad un sito web non possono mancare. Consiste in una serie di procedure volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente sul sito web, al fine di l fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Questa procedura, permette così di aumentare la facilità con cui gli utenti visualizzano un contenuto a partire da una semplice ricerca su Google, portando le tue pagine sempre più in alto nei risultati.
  • Brand Identity: un sito web permette inoltre di rafforzare la brand identity della tua attività. Con Brand Identity ci si riferisce a tutti quegli elementi visivi  di un marchio, definendo una comunicazione visiva aziendale immediatamente riconoscibile nella mente dei consumatori, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

Non restare indietro e raggiungi migliaia di potenziali clienti

Non possiedi ancora un sito web o vorresti effettuare un restyling del tuo vecchio sito ormai obsoleto e poco performante? Noi di Teseo Web Design siamo a tua completa disposizione! Visita il nostro sito web e contattaci subito per ottenere un preventivo gratuito!